Tutti i film sui vampiri da quelli più conosciuti fino alla lista completa da ieri ad oggi.

Filmografia Vampirica: Serie Tv e Film sui Vampiri fino ad oggi

Per gli appassionati del genere parliamo di serie tv e film sui Vampiri. Scopriamo i migliori titoli della filmografia vampirica a partire da Nosferatu, passando per Dracula, fino ad arrivare alla saga di Twilight.

In più, a fine articolo, trovi il link dove scoprire la lista completa della cinematografia vampirica di tutti i tempi!

I 6 migliori Film sui Vampiri da non perdere [+ link su dove vederli]

Passiamo in rassegna i migliori film con vampiri compresiva di una breve trama e considerazioni:

NOSFERATU – il Principe della Notte di Werner Herzog (1979)

Questo film è il remake del del noto Nosferatu il vampiro di Friedirich Mournau, del 1922 (lo puoi vedere qui).

Metà Ottocento, Jonathan è un giovane agente immobiliare che vive a Wismar, sul Mar Baltico. Gli viene affidato un viaggio per un lavoro in Transilvania, presso il castello del Conte Dracula.

Sua moglie, la bellissima Lucy, ha un brutto presentimento su questo impiego, e lo esorta a non partire ma nonostante ciò il giovane lascia la sua tenuta.

Lungo la strada anche da parte della popolazione locale arrivano avvertimenti su questo Conte. Che cosa attende Jonathan al suo arrivo?

Herzog conferisce una nota maestosa a questo classico del cinema. La sua regia è ferma e decisa, e ci fa affondare lentamente in questa storia.

Le musiche contribuiscono a donare solennità in alcune sequenza, insieme con la fotografia e le fedeli ambientazioni.

Filmografia vampirica: immagine tratta dal primo film sui vampiri di Mornou.
Nosferatu di Mournou, 1922: il primo film sui vampiri.

Nel cast abbiamo Klaus Klinski nel ruolo del Conte Dracula, che con un trucco non troppo pesante ed uno sguardo fermo, divenendo una terribile figura eterea. Bruno Ganz interpreta l’ingenuo Jonathan, protagonista di questo viaggio.

Ed infine nel ruolo della moglie Lucy troviamo la splendida Isabelle Adjani, sempre di grande talento. Nota di merito alla versione doppiata in italiano, dove la voce del protagonista è prestata dal grande Ferruccio Amendola. Esistono tuttavia due versioni del film recanti delle differenze: una in tedesco ed una in inglese.

DRACULA di Bram Stocker (Francis Ford Coppola) 1992

1462, Costantinopoli cade sotto l’assedio dei turchi. Il cavaliere romeno Vlad Tepes (conosciuto come Dracula) va in guerra. Quando ritorna dalla battaglia trova una tragica sorpresa: sua moglie Elisabeta, convinta di aver perso suo marito, si getta dal castello.

L’uomo disperato rinnega Dio e la chiesa dando vita così al vampiro Dracula. 1897, l’avvocato Jonathan Hacker (Keanu Reeves) si reca in Transilvania per concludere un’affare con un eccentrico conte. La sua promessa sposa lo attende in Inghilterra per celebrare il matrimonio al suo ritorno, ma il ragazzo non ha idea di cosa lo attende.

Coppola incanta con delle atmosfere magiche, non risparmiandosi sui piacere carnali, con scene immerse nel sangue e nella lussuria.

Le ambientazioni incantano e la regia è dinamica, trascina in questa epica storia. Keanu Reeves risulta perfetto per questo ruolo, dipingendo un uomo che si ritrova di fronte ad una leggenda in carne ed ossa, spaventato e turbato.

Oltre a Reeves troviamo nel cast: Gary Oldam grandioso nel ruolo del protagonista, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Cary Elwes, Monica Bellucci, Tom Waits e Sadie Frost. Il film vinse tre premi Oscar nel 1993, tra cui la statuetta per i Migliori Costumi.

Dracula il Vampiro di Terence Fisher 1958

Prima pellicola su Dracula prodotta dalla grandiosa Hammer, la Casa dei Mostri, con un cast destinato a ridefinire le coordinate del vampiro immortale.

A interpretare il Conte Dracula troviamo infatti il grandioso Sir Christopher Lee e a vestire i panni della sua nemesi, l’intrepido professore Abraham Van Helsing, il mito del cinema horror (e non solo) Peter Cushing.

La storia si ispira per sommi capi quella raccontata da Bram Stoker ma prende poi direzioni differenti: Jonathan Harker (John Van Eyssen) è infatti un cacciatore di vampiri, Mina (Melissa Stribling) è sposata con Arthur Holmwood (Michael Gough) e il film è spesso incentrato sullo scontro tra Dracula e Van Helsing.

Riconosciuto come capolavoro dell’horror, darà il via a una lunga serie di pellicole su Dracula sempre targate Hammer.

>> Il film completo in inglese e sottotitolato in spagnolo lo puoi vedere qui.

Twilight: la saga (dal 2008)

La saga si ispira al ciclo di 4 romanzi di genere paranormal romance, scritto dalla scrittrice americana Stephenie Meyer a cominciare dal 2005.

La giovane e disadattata Bella Swan incontra un ragazzo misterioso e i cui occhi sembrano scrutare direttamente nella sua anima. Edward è un vampiro e la ragazza, lungi dall’essere spaventata, si innamora perdutamente.

Da questo primo capitolo del film vedranno la luce altri 4 capitoli della saga di twilight sulla storia d’amore tra Bella Swan ed Edward Cullen.

Serie di film campione di incassi, ben fatti e soprattutto con una trama piacevole da seguire anche se eccessivamente incentrata su fantasia e romanticismo.

>> Tutti i film della saga TWILIGHT li puoi scaricare gratuitamente qui.

Van Helsing

Il professor Abraham Van Helsing , intrepido ammazzavampiri, viene inviato da una società segreta, impegnata nella lotta contro il Male, in Transilvania, con il compito di uccidere il conte Dracula.

La regina dei Dannati (Queen of the Damned) 2001

Un alone di maledizione accompagna l’uscita di questo film horror: la giovane protagonista Aaliyah, infatti, è morta in un incidente aereo subito dopo la fine delle riprese.

Il vampiro Lestat, risvegliatosi dopo un sonno di secoli, decide di diventare un divo del rock. La sua musica risveglia Akasha, madre di tutti i vampiri, ma la sua improvvisa celebrità scatena anche le ire e le invidie delle altre creature delle tenebre. Genere horror musicale che preferisco. Anche se tutto sembra già visto e rivisto…

>> Il film completo lo puoi vedere scaricandolo qui.

Lista completa (elenco) di film sui Vampiri

La lista completa della filmografia vampirica aggiornata la trovi qui.

Conclusioni

I film sui vampiri sono tantissimi nella storia della filmografia vampirica. Ci sono film incentrati su Dracula (conosciuto come vampiro per eccellenza) e film che trattano vampiri e vampirismo sotto un aspetto più generalista.

Ciascuno hai i suoi gusti e le sue preferenze quando si parla di vampiri: c’è chi ama più la filmografia vampirica horror e chi preferisce la “versione” più sentimentale del mito dei vampiri (Twilight su tutti).

Tu cosa preferisci?

 

Cosa ne pensi? Commenta!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.