Parliamo dei misteri di stonehenge, la costruzione monolitica inglese.

Il Mistero di Stonehenge, la vera Origine del Sito neolitico inglese

Stonehenge è il sito neolitico situato in Gran Bretagna, un monumento di pietre disposte a cerchio che si erge nella pianura del Wiltshire.

Ancora oggi la storia di queste pietre millenarie è  avvolta nel mistero. Una delle maggiori difficoltà per capire Stonehenge sta nel fatto che gran parte delle ricerche hanno considerato soltanto la parte centrale del monumento.

Ad oggi è la struttura megalitica più famosa e visitata del mondo, ma la vera origine e la sua storia sono ancora un mistero: chi ha costruito Stonehenge e perchè?

Gli studi dei ricercatori, ad oggi, non hanno dato ancora una spiegazione al significato e allo scopo di questa struttura di pietre circolari (cromlech).

Anche perchè i presunti costruttori, Druidi o alieni che siano, non hanno lasciato alcun indizio lasciando spazio alle teorie più disparate che alimentano il mistero di Stonehenge.

La domanda resta ancora la stessa: Stonehenge cos’è?

Cerchiamo di fare chiarezza sul mistero e sulla storia di questa costruzione millenaria a partire dal luogo in cui nasce fino alle svariate teorie che ne spiegano l’esistenza.

Stonehenge cos’è?

Ad oggi il sito si presenta come un circolo di pietre, detto cromlech, della cui struttura originale resta solo un colossale frammento.

Questo perché nel Medioevo i monoliti di Stonehenge furono usati per costruire edifici, e così molti di essi sono andati dispersi.

Procedendo verso l’interno si trovano altre buche, disposte a doppio semicerchio. Da queste si innalzano i poderosi monoliti, ciascuno dei quali pesa dalle 30 alle 50 tonnellate.

Stonehenge immagine vista dall'alto.

Il gruppo esterno, chiamato Sarsen Circle, “cerchio di Sarsen”, dal nome della pietra in cui sono stati intagliati i monoliti (si tratta di arenaria grigia, una pietra più dura del granito), ha un diametro di 30 metri circa.

Le 16 lastre verticali, alte quasi 6 metri, sono sormontate da 6 architravi. Di altezza doppia sono i triliti (cioè 2 monoliti verticali con un architrave) della struttura più interna, che arrivano a 10 metri di altezza.

Tra i due colonnati sono poste le Bluestones, “pietre azzurre”, e al centro della struttura si trova distesa la Altar Stone, “pietra dell’altare”, lunga 5 metri; all’esterno vi sono le SlaughterStone, “pietra del sacrificio”, di 7 metri e, nel viale di accesso al monumento c’è la Heel Stone, “pietra del tallone”.

Storia della struttura: le origini del Sito

Oggi sappiamo che Stonehenge sorse alla fine del neolitico, attorno al 3100 a.C., ed è associato alla nascita di nuove pratiche religiose centrate su monumenti permanenti, un fatto legato all’insediamento di comunità umane in un territorio specifico.

Di questi rituali fanno da testimoni i monumenti megalitici in Gran Bretagna, in Irlanda e nella costa atlantica dell’Europa continentale.

Il Significato del Nome

La parola henge identifica una struttura architettonica preistorica mentre stone identifica la pietra. Dunque il significato della parola composta stonehenge è spiegato con: antica struttura di pietra.

Il tempo e l’immane sforzo umano che ha richiesto la costruzione di Stonehenge fa supporre che sia stato progettato con uno scopo speciale, e la tesi generalmente accettata e riconosciuta oggi è che si trattasse di un centro rituale preistorico allineato con il movimento del sole. Secondo alcune teorie, invece, sarebbero stati gli alieni a costruire questo sito.

Stonehenge e il Solstizio d’estate

Le prime comunità agricole dipendevano interamente dal ciclo delle stagioni, il cui corso implicava periodi di abbondanza di cibo, come la primavera e l’estate, e altri di carenza, come l’autunno e l’inverno.

Quindi, non sorprende che l’asse di Stonehenge si allinei al sorgere del sole al solstizio d’estate e al tramonto al solstizio d’inverno.

Il solstizio d’estate, che varia tra il 21 e il 24 giugno, è il periodo dell’anno in cui il sole è allo zenit, ed è quindi il giorno più lungo dell’anno, mentre il solstizio d’inverno segna il giorno più corto ed è intorno al 21 dicembre.

Stonehenge immagine cerchio di pietre interno.

L’allineamento di Stonehenge al solstizio d’estate ci suggerisce che il sito avrebbe dovuto essere innalzato per ospitare un’attività rituale o feste stagionali legate all’osservazione del sole e forse della luna.

Tuttavia, considerando che la sua costruzione è durata più di 1.500 anni, il suo significato potrebbe essere cambiato con il passare del tempo.

Ancora oggi, per il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, quando folle di persone, di solito, si accalcano per vedere sorgere il sole da dietro la Heel Stone.

Stonehenge: le 5 teorie che spiegano il Mistero della costruzione

Oggi sono tante le teorie nate per spiegare i misteri di Stonehenge, tutte cercano di svelare le sue reali origini ed utilità.

Ecco di seguito le 5 teorie più accreditate sul mistero della costruzione di Stonehenge:

1 – E’ un luogo di culto

C’è chi sostiene che Stonehenge sia stato un luogo di il culto del sole. Lo si dedurrebbe dall’allineamento delle pietre e dal modo in cui il cerchio si apre in direzione del sorgere del sole di mezza estate.

2 – E’ un’osservatorio

Per prevedere le eclissi, per elaborare calendari del lavoro agricolo basati sul corso della luna,ecc. In pratica una sorta di primo esempio di osservatorio astronomico.

3 – E’ un luogo magico e curativo

Esperti, come Timothy Darvill della Bournemouth University, credono invece che Stonehenge fosse ritenuto “magico”: una specie di santuario di Lourdes dell’antichità.

4 – E’ un sito per fare musica

Shonehenge potrebbe essere stato un enorme sito per fare musica. Alcuni ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo mesi trascorsi percuotendo pietre di mille tipi diversi e registrandone il suono emesso.

Gli studiosi hanno così scoperto che a differenza della maggior parte delle pietre i cui suoni si concludevano con un tonfo sordo, i monoliti di Stonehenge cantavano!

5 – E’ un luogo sacro

L’ipotesi del team guidato dall’archeologo Mike Parker Pearson, secondo cui Stonehenge non era altro che un luogo di sepoltura per le elités.

Svelato il mistero dell’origine delle pietre di Stonehenge?

Gli scienziati dell’Università di Brighton dopo due anni di indagine hanno scoperto che la maggior parte delle grandi pietre sarsen che compongono l’iconico cerchio principale e il ferro di cavallo interno del monumento provenivano da West Woods ai margini del Marlborough Downs, nel Wiltshire, un sito situato a circa 15 miglia di distanza (circa 24 km) in direzione nord.

Ma questo della sua origine è solo uno dei misteri di Stonehenge. Infatti la storia continua, perché di recente è stato scoperto il nuovo cerchio di monoliti vicino Stonehenge grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia.

La “nuova” struttura preistorica, a meno di 3 km da Stonehenge, copre 1,2 miglia di diametro (2 km) è, secondo gli archeologi che l’hanno individuata, un vero e proprio capolavoro di ingegneria.

Stonehenge: immagini video e documenti

Cosa ne pensi? Commenta!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.