John Titor, l’uomo del futuro viaggiatore nel tempo

Qualche anno fa così raccontava un uomo con il nome di John Titor: “Si può andare indietro nel Tempo. Io sono uno che vive nel 2036 e sono tornato tra voi“.

Il 2 Novembre 2000 con queste parole un uomo dal nickname “Timetravel_0” fa il suo ingresso su alcuni forum dedicati ai viaggi nel tempo, affermando di essere un soldato del futuro tornato nel 1975 e poi nel 2000.

Il suo scopo era quello di portare nel suo tempo un vecchio computer IBM 5100 portatile, fondamentale per salvare il mondo da un collasso informatico.

Successivamente viaggia all’anno 2000 per andare a trovare la sua famiglia e se stesso da bambino, nonché per osservare gli effetti del Millennium Bug.

Il nome del viaggiatore nel tempo è John Titor e la sua storia, a distanza di anni, continua ad appassionare a tal punto da essere raccontata e discussa su forun e siti internet dedicati.

Cosa raccontava Titor del futuro e dei suoi viaggi nel tempo? I temi trattati erano molto vari e spaziavano dalla storia del futuro fino ai racconti di come si viveva nel suo tempo.

Ad oggi non si ha più notizia di questo individuo che fece perdere le sue tracce nel 2001 quando affermò che era giunto il momento di partire. Da qui scomparve dai forum e di lui non si seppe più nulla.

Ma il mistero di John Titor, l’uomo venuto dal futuro, ancora oggi fa discutere: si tratta di un personaggio di fantasia o davvero in grado di viaggiare nel tempo?

Questo non lo sapremo mai. Resta possibile raccontare le sue parole, esaminare le informazioni e le predizioni lasciate.

John Titor e Forum: ecco cosa raccontava il crononauta

Timetravel si presenta dopo poco col suo vero nome John Titor, fornendo ulteriori dettagli della sua storia: nato a Tampa in Florida nel 1998 e nel 2036, anno in cui è entrato in azione.

E’ un soldato al servizio del Governo inviato indietro nel 1975 per recuperare l’IBM 5100, un vecchio computer, capace di tradurre tra loro i linguaggi informatici Unix, Apple e Basic.

Perché recuperare un vecchio computer?

Vecchio computer: IBM 5100.Il motivo è reale: nel 2038 è previsto un bug dei computer basati sul sistema operativo Unix (se non si interviene, riporterebbe come data il 1901).

Appurato il motivo del suo viaggio, l’altra domanda è: con quale mezzo John Titor ha viaggiato nel tempo?

Titor racconta che i suoi viaggi nel tempo sono possibili grazie a una macchina del tempo modello C204 che la General Electric costruirà solo nel 2034.

La C204 (Gravity distortion time displacement unit) potrà viaggiare avanti e indietro nel tempo fino a 60 anni, soglia oltre la quale diventa imprecisa e pericolosa.

In 4 mesi nei forum Titor racconta che: “viaggiando a ritroso nel Tempo, non si percorre la propria linea temporale come se fosse il binario di un treno, ma si sconfina inevitabilmente in un’altra (un’altra dimensione) che è tanto più simile alla propria quanto più è ridotta l’entità del viaggio”.

Ma perché proprio lui è stato scelto per questo viaggio temporale e questa missione?

John Titor racconta che pur essendoci ben altri sette viaggiatori temporali, è stato scelto lui, probabilmente per il legame di parentela che lo lega (legava, legherà…) con qualcuno di molto importante nello sviluppo dell’IBM 5100.

I Racconti di Titor sul futuro del mondo

I racconti di Titor sul futuro del pianeta sono catastrofici: esplosioni atomiche oscureranno il sole in una sorta d’inverno nucleare, l’acqua sarà contaminata e i sopravvissuti si trasferiranno nelle campagne.

La società del consumismo sarà cancellata e per sopravvivere i nostri posteri dovranno collaborare. Buona parte del cibo sarà prodotto nei terreni non contaminati dalle radiazioni.

L’aspettativa di vita scenderà a 60 anni, l’assistenza sanitaria sarà disastrata, i medici si preoccuperanno di curare soprattutto ferite e fratture e di far nascere i bambini.

Chi si ammalerà gravemente sarà spacciato. Tuttavia, in questo desolante panorama il progresso tecnologico non si fermerà.

Anche se spariranno le grandi compagnie informatiche, Internet sopravviverà e diventerà l’unico strumento di comunicazione ed intrattenimento.

Non ci saranno più cinema e la televisione non sarà più trasmessa via etere. Per quanto riguarda i trasporti, un sistema di treni superveloci collegherà le grandi città.

E pur se esisteranno ancora strade e automobili, si tornerà ai cavalli e alle biciclette. Poi, scoppierà una catastrofica terza guerra mondiale (o Prima guerra termonucleare).

La guerra, dice Titor, sarà condotta utilizzando armi nucleari e di distruzione di massa. Titor sembra abbia previsto il conflitto irakeno e il mancato ritrovamento delle armi di distruzione di massa.

Ha anche accennato agli studi del Cern, il famoso laboratorio internazionale di Fisica, il quale avrebbe gettato le basi per i viaggi temporali.

John Titor racconta che entro 18 mesi circa il CERN intraprenderà a Ginevra alcuni studi sui campi elettromagnetici e gravitazionali riguardanti anche i buchi neri, esperimenti condotti per valutare la possibilità di velocizzare i trasporti.

Durante alcuni di questi esperimenti, disse, gli scienziati creeranno casualmente un piccolo buco nero. Differentemente a quanto si possa immaginare, questo piccolo black hole non assorbirà tutta la materia nelle sue vicinanze (in questo caso l’intero Sistema Solare).

Così facendo si renderà possibile il viaggio temporale. Alla fine del 2001, dopo circa un anno da ciò che aveva detto Titor, il CERN confermò ufficialmente la possibilità di creare in maniera artificiale dei mini buchi neri, una delle condizioni necessarie per far funzionare una ipotetica macchina del tempo.

Ma oltre ciò, il viaggiatore dello spazio, mette in guardia dal morbo della mucca pazza che mieterà migliaia di vittime.

Cosa resta di John Titor oggi? Inesattezze e verità

Cosa resta di John Titor? A distanza di quasi vent’anni da queste predizioni, sappiamo con certezza che nessuno di questi eventi si è mai verificato.

Tuttavia, ciò non è bastato a convincere molti internauti che John Titor mentiva, in quanto gli stessi ritengono che viviamo in una realtà parallela e che il futuro in cui visse Titor è una delle tante variabili esistenti.

John Titor: mistero del viaggiatore nel tempo.

Le falsità

Alcuni degli eventi predetti da Titor non si sono rivelati veritieri e non si sono mai verificati:

  1. una donna sarebbe stata eletta presidente degli Stati Uniti nel 2008
  2. nel 2015 sarebbe scoppiata la Terza Guerra Mondiale
  3. la Microsoft avrebbe avuto un tracollo e sarebbe sparita dal mercato.

Le verità

Ma ci sono anche aspetti del suo racconto che sono verità:

  • è stato accertato che, in effetti, il modello IBM 5100 presenta un bug e funzioni segrete non documentate
  • nell’anno 2038 (da cui Titor afferma di provenire) potrebbe verificarsi un collasso informatico poichè la rappresentazione della data nei sistemi Unix a 32 bit passerà dalle 03:14:07 del 19/01/2038 alle 20:45:52 del 13/12/1901, impedendo ai sistemi di funzionare correttamente
  • la macchina del tempo di Titor risulta descritta in un documento depositato presso l’Ufficio Brevetti americano nel 2004.

John Titor a Voyager

Anche in Italia la storia di John Titor ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica così come in tutto il resto del mondo. Anni fa Voyager, la trasmissione di Roberto Giacobbo, ha trattato l’argomento e di seguito trovi la puntata integrale.

Ci fu anche un film dedicato alla vicenda del viaggiatore del tempo John TItor: “Traveler Zero” del 2011 di cui di seguito riporto il trailer ufficiale.

Conclusioni

Tutto ciò non ha fatto altro che alimentare la leggenda di John Titor anche se rimangono molti e fondati dubbi sulla sua identità.

Il parere più accreditato è che John Titor non sia un viaggiatore nel tempo ma un esperto di informatica, probabile dipendente della IBM, in possesso di informazioni tecniche riservate sulle attività dell’azienda.

Secondo altri, Titor è un vero viaggiatore del tempo che, in un momento non precisato, potrebbe fare ritorno fornendo altre informazioni sul nostro futuro e sugli sviluppi della civiltà.

Tu cosa ne pensi?

Cosa ne pensi? Commenta!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.