Marcello Bacci, il maggiore esponente della Metafonia in Italia.

Marcello Bacci, il più noto Metafonista italiano

Marcello Bacci chi è? Ma soprattutto cosa ha significato per il fenomeno (paranormale) della metafonia in Italia? Andiamo a scoprire chi era Marcello Bacci, noto metafonista italiano, insieme alle sue ricerche nel mondo del paranormale conosciuto in ambito internazionale.

Marcello Bacci e la sua vecchia Radio a valvole.

Bacci nasce a Grosseto nel 1927 ed inizia a interessarsi di fenomeni paranormali fin dal 1949. Pioniere della psicofonia (il fenomeno di captare la voce e  dialogare con i defunti tramite apparecchio radio) è riuscito a raccogliere, durante gli incontri nel suo Centro Psicofonico di Grosseto, migliaia di file registrati dove i defunti “parlano” ed esprimono pensieri e considerazioni.

Marcello Bacci inizia le sue ricerche nel mondo del paranormale all’inizio degli anni ’60 passando attraverso una vasta gamma di metodologie. In precedenza era titolare di un negozio di elettrodomestici in via della Pace a Grosseto che gli dava da vivere.

Dopo alcuni anni di sperimentazione col magnetofono la ricerca si è andata focalizzando nella ricezione di “Voci elettroniche” paranormali tramite un apparecchio radio-ricevente a valvole.

L’uso di una radio valvolare come strumento di ricezione delle Voci paranormali o EVP, Electronic Voice Phenomena, conosciuto anche come metafonia o psicofonia è (inizialmente)  suggerito dalle Voci stesse che Bacci registrava su magnetofono.

Rilevante è lo spessore medianico del Bacci ricercatore: è stato l’elemento medianico catalizzatore di energie misteriose, sottili, invisibili. La sua presenza era garanzia di contatto e quindi di possibilità di interazione col mondo dell’Aldilà.

La specialità di Bacci, al pari dei coniugi Desideri, è da rintracciarsi nella sua disponibilità: ha messo a disposizione di tutti GRATUITAMENTE il suo centro psicofonico.

Lo scopo di Bacci era quello di alleviare dolori e lo strazio in particolare di genitori che avevano subito la perdita di un figlio.

Il Laboratorio di Grosseto

Il suo Centro di Grosseto ha raccolto testimonianze, storie di vita di migliaia i grossetani che si sono rivolti a lui per decenni nella speranza di poter stabilire un contatto perduto con i propri cari (spesso figli) defunti.

Innumerevoli le registrazioni di voci su cassette e bobine, che hanno fatto di lui un punto di riferimento celebre nel mondo. Una passione pura e fine a se stessa, questa della metafonia, da cui il grossetano non ha mai ricavato denaro.

Nel suo studio Bacci, sintonizzava la radio su una frequenza a onde corte (SW) cercando una banda silenziosa, senz’alcuna trasmissione.

Dopo un’attesa che poteva essere molto breve o protrarsi per più di mezz’ora, succedeva qualcosa (ma non sempre), sparivano i rumori di fondo e subentrava nella sintonia un caratteristico segnale acustico, come se fosse subentrato un vortice di vento in avvicinamento.

È in quel frangente che le presunte “voci elettroniche paranormali”  iniziavano a manifestarsi e parlare instaurando un dialogo con lui, intervallato da pause durante le quali anche i presenti potevano interloquire e porre domande a chi si manifestava dall’involucro radiofonico.

Le Testimonianze della sperimentazione di Marcello Bacci: VIDEO documentario

Mi sembrava doveroso spiegare nel migliore dei modi l’attività di Bacci. Lo faccio proponendo alla vostra visione il video documentario tratto da youyube:

L’intervista a Bacci nel 2018 [VIDEO Toutube]

Di seguito propongo l’ntervista audio a Marcello Bacci effettuata nel mese di maggio 2018 dall’Associazione GHR (Associazione di Ricerca Scientifica Ghost Hunters Roma). Brevi frasi, ma consigli utili per chi ama la metafonia.

Lo stesso documentario nella sua VERSIONE INTEGRALE:

La morte di Marcello Bacci nel 2019 a 92 anni: l’uomo che con la sua Radio captava le “Voci”

Recitava così la testata giornalistica della Maremma “Il Giunco.net” dalla quale propongo un estratto dell’articolo in forma integrale:

È morto la scorsa notte (15 luglio 2019) Marcello Bacci, il più noto metafonista italiano. La metafonia è quel fenomeno paranormale che permette di registrare alcune voci non umane, o, secondo i cultori del genere, provenienti dall’aldilà.

Conclusioni personali

Sulla falsa riga di quanto ho già espresso circa i coniugi Desideri, anche per Marcello Bacci hanno valore le stesse considerazioni.

Cosa ne pensi? Commenta!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.