Il mistero del mostro di Loch Ness.

Mostro di Loch Ness: la leggenda di Nessie e il mistero del lago

Hai mai sentito parlare di Loch Ness, Nessie e leggenda di Ness? In questo articolo ti parlo del mistero del mostro del lago scozzese di Loch Ness nelle Highlands.

Loch Ness (in gaelico Loch Nis) non è altro che il nome del lago di acqua dolce, noto per aver dato origine al mistero del mostro di Nessie, creatura leggendaria.

Loch Ness: Storia e Testimonianze

Le prima testimonianza scritta sul mostro di Loch Ness risale al Medioevo, quando un monaco di nome Adamnano discepolo di San Colombano, viene mandato nelle Highlands per convertire al cristianesimo le popolazioni del luogo.

Durante un funerale sulle rive del fiume il monaco viene assalito da una bestia misteriosa che fuoriesce improvvisamente dall’acqua. Quanto accaduto viene riportato all’interno del “Vita Sancti Columbae” ovvero la “Vita di San Colombano da Iona”.

Proprio da qui, nasce il mistero della leggenda del mostro di Loch Ness che appassiona le persone tanto da restare viva ancora oggi.

Le testimonianze successive, infatti, portano al 1930 quando alcune persone videro una enorme sagoma muoversi nelle acque del lago.

Ma è nel settembre del 1933 la testionianza più importante: il 22 del mese, i signori Mackay, due albergatori di Drumnadrochit, furono testimoni di un nuovo avvistamento di Loch Ness.

Ma questa volta il signor Mackay riuscì a fotografare Nessie, diventando celebre. Molti ritengono che quella foto fosse solo di un cigno in controluce.

Loch ness: la foto del signor Mackay (1933).

Ma ciò che realmente vide Mackay resta un mistero ancora oggi visto che il negativo originale di quella foto è andato perduto.

Nel 1934 viene scattata la foto più conosciuta e celebre che un pò tutti conociamo di Nessie: che lo ritrae come un mostro simile ad un dinosauro dal collo lungo mentre nuota nel Loch Ness.

Questa foto è chiamata anche la “foto del chirurgo” perché scattata dal medico Robert Kenneth. L’immagine divenne famosa in tutto il mondo e probabilmente fu quella dalla quale nacque la leggenda di Nessie.

Mostro di Loch Ness: la leggenda di Ness continua fino ad oggi

Successivamente agli anni ’30 gli avvistamenti diventano sempre più frequenti, come anche infinite sono state le speculazioni sul mistero di Nessie.

Arriviamo al 2011 quando, grazie alla tecnologia, si decide di ispezionare le acque del Loch Ness con l’uso del sonar. Inizialmente sembrava che qualcosaci fosse, ma da studi approfonditi si giunse alla conclusione che quanto captato non fosse altro che zooplancton.

Il mistero di Loch Ness quindi continua. Perché l’uomo ama dare un “seguito” a quello che non è riuscito a spiegare con la scienza, facendolo diventare leggenda. Il resto lo fa quel pizzico di fantasia e gli “abbellimenti” alle presunte testimonianze del passato che ci portano a Nessie come il mostro del lago.

Mostro di Loch Ness: l’avvistamento del 2018

Siamo al 13 dicembre 2018, uno scrittore avrebbe fotografato una strana creatura nelle acque del lago di Loch Ness. Sarà Nessie?

Ricky D. Phillips, ha dichiarato di aver visto il mostro nel primo pomeriggio del 13 dicembre. Lo scrittore (storico e guida turistica) racconta che passeggiando lungo il fiume Oich (che sfocia nel lago di Loch Ness) scattando foto al paesaggio avverte un “suono” metallico.

Dalle sue stesse parole il rumore: “suonava quasi metallico, ma come se qualcuno stesse soffiando aria – come Darth Vader“.

Lo scrittore ha raccontato:Ho distolto lo sguardo dal mio cellulare e ho visto un collo lungo e dritto, completamente grigio, e un muso stretto che si trovava a circa 6 metri da me, poi si è girato ed è scomparso in pochi secondi.

Ho guardato il cellulare e ho realizzato che era nella mia foto, quindi ho fatto uno zoom ed eccolo là. Sembra un uccello gigante o un pavone nella zona del muso, con creste alte sopra agli occhi e qualcosa che assomiglia ad un becco.

 

Il mostro di Loch Ness: foto scattata nel 2013.
Avvistamento del mostro di Loch Ness (2013) – Peter Jolly Northpix

Scheletro gigantesco trovato in Scozia: si pensa al Mostro di Loch Ness (e il mistero continua)

Sulla spiaggia di Aberdeen in Scozia è stato ritrovato uno scheletro che, per dimensioni ricorda quello del mostro di Loch Ness. La tempesta Ciara ha fatto riemergere qualcosa di misterioso dal mare: si tratta dello scheletro di Nessie?

Se tutto questo fosse vero, allora il mostro di Loch Ness è morto?

Sul web la foto è diventata virale: una gigantesca carcassa animale è adagiata sulla spiaggia che si trova a 200 km dal famigerato lago nel quale è stato avvistato Nessie.

Scheletro del mostro di loch ness sulla spiaggia di Aberdeen.

Malgrado una sola fotografia non è sufficiente per trarre delle conclusioni, sembra si possa trattare dello scheletro di una balena. Cosa ne pensate?

Ma qualcosa, recentemente, sembra essere cambiato: probabilmente il mistero di Loch Ness è stato svelato!

Svelato il Mistero di Loch Ness: il DNA dell’acqua del lago fanno chiarezza?

I ricercatori hanno prelevato dei campioni di DNA dalle acque del lago e avrebbero fatto una clamorosa scoperta: Nessie non sarebbe altro che un’anguilla gigante.

Non ci sarebbe alcuna traccia che possa portare a pensare a Nessie come un dinosauro o qualsivoglia creatura sconosciuta.

Questa scoperta, in sostanza, è avvenuta per esclusione come spesso accade nella scienza: “Esiste una quantità molto significativa di DNA di anguille, con DNA trovato praticamente in ogni campione” affermano gli studiosi.

Non si può affermare con certezza che quella strana creatura che sarebbe stata avvistata tante volte nelle acque di questo lago sia davvero un’anguilla gigante, però questa è un’ipotesi molto più plausibile rispetto a quelle fatte fino ad oggi.

Ecco i 5 Avvistamenti “reali” del Mostro di Loch Ness tratti da video in rete

Cosa ne pensi? Commenta!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.