Tornare sulla luna: ecco i motivi perché non siamo più tornati.

Perché non siamo più tornati sulla Luna?

Questa è una domanda che ci poniamo spesso ancora oggi a distanza di più di 50 anni dall’ultimo sbarco sulla Luna nel 1972 con la missione Apollo 17.

Se siamo riusciti adandarci tanti anni fa, perché oggi ancora no? Eppure ricordiamo che dopo il primo sbarco con la missione Apollo 11, l’uomo è tornato più di una volta sulla luna.

Abbiamo camminato per ben sei volte sulla luna: il programma Apollo prevedeva 7 missioni di sbarco su suolo lunare e solo Apollo 13 è fallita.

Ben 13 astronauti hanno camminato sulla luna e con la missione Apollo 11, tutti hanno addirittura potuto seguire l’allunaggio in diretta televisiva mondiale.

Allora perché non siamo più tornati sulla luna?

Oggi dovrebbe essere molto più facile andarci rispetto al passato grazie allo sviluppo della tecnologia in più di 50 anni.

Per spiegare perché l’uomo non è più tornato sulla luna, bisogna capire prima perché ci andato e se ci è arrivato.

Proprio così, perché ci sono coloro che affermano che l’uomo sulla luna non c’è mai stato e che lo sbarco sia solo stato una finzione: una sorta di complotto lunare.

Infatti in quel periodo il mondo era nel pieno della guerra fredda i cui maggiori esponenti erano America e Unione Sovietica.

Lo “scontro” tra le due potenze mondiali si combatteva anche nella scienza dove, America e Russia, avevano fretta di dimostrare la propria forza e il proprio prestigio.

Apollo 11, il primo sbarco sulla Luna e il Complottismo lunare

Astronauti missione Apollo 11.Con Apollo 11 la NASA inaugura il programma lunare che vede i primi uomini “passeggiare” sulla luna: sono fisse nella mente di tutti le immagini di Neil Armstrong e Buzz Aldrin i primi astronauti a camminare su suolo lunare.

Proprio a partire dalle immagini del primo sbarco sulla luna del 1969 sono nati 5 anni dopo alcune tesi che metterebbero in dubbio il fatto che l’uomo sia davvero sbarcato sulla luna. Si parla di complotto lunare e complottismo secondo cui lo sbarco sulla luna sia solo un falso, una messa in scena organizzata per scopi di prestigio.

Ultimo sbarco sulla Luna

Con la missione Apollo 17 nel 1972, si chiude il programma lunare e da quel momento non siamo più ritornati sulla luna. Questa missione fu l’ultima prova tangibile, anche se meno sorprendente dello sbarco del 1969, con la quale l’America intendeva stabilire la sua egemonia in campo spaziale.

L’ultimo uomo ad andare sulla luna è stato Cernan, di cui si ricordano le ultime parole umane dal suolo lunare:

“Bob, sono Gene, sono sulla superficie e, mentre faccio l’ultimo passo dell’uomo sulla superficie, nella direzione di casa in attesa di tornare – anche se non crediamo accadrà troppo lontano nel futuro – vorrei solo dire che penso che la storia sia stata scritta, che la sfida dell’America di oggi ha forgiato il destino dell’uomo domani.

E, mentre lasciamo la Luna dalla Taurus- Littrow, ce ne andiamo come siamo arrivati e, se Dio vuole, come torneremo, in pace e con la speranza per l’umanità. Buona fortuna all’equipaggio dell’Apollo 17”

Ecco perché non siamo più tornati sulla luna

Non siamo più tornati sulla luna perché oggi non ci sarebbero motivi validi per tornarci. Oggi si parla di Marte, di missioni nello spazio che vanno ben oltre di un ritorno sulla luna.

Nel 1969, invece, Stati Uniti e Unione Sovietica erano coinvolte in un gioco di potere e supremazia motivo valido per “giustificare” i fondi e le risorse destinate allo “Space Race” (la corsa allo spazio).

Prima di Apollo 11 l’America era stata surclassata dall’egemonia spaziale sovietica che aveva portato Gagarin ad essere il primo uomo ad aver raggiunto lo spazio. Oggi la storia è cambiata, finita la guerra fredda si è conclusa anche la “corsa alla luna”.

Ormai della luna si pensa conoscere già tutto, non c’è più il fascino del mistero lunare tale da giustificarne un ritorno dell’uomo.

Organizzare un nuovo viaggio per tornare sulla luna, inoltre, significherebbe sostenere dei costi esigui per un qualcosa che non “attrae” e non fa più notizia.

Questi sono tutti motivi per i quali i viaggi sulla luna sonostati interrotti e per il quale l’uomo non ci è più tornato.

Quando torneremo sulla Luna?

La NASA ha svelato la data del ritorno dell’uomo sulla luna: il 2024. Questa è la data in cui torneremo sulla luna, ma questa volta per “restarci” e probabilmente per la prima volta ci sarà una donna a sbarcare sul suolo lunare.

Cosa ne pensi? Commenta!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.