Tutti i motivi che possono portare alla possessione demoniaca e aprire all'influsso del demonio.

Possessione Demoniaca: i Motivi che possono aprire le “porte” al Demonio

Si parla di possessione demoniaca quando una persona è posseduta da un’entità maligna che ne controlla il corpo e la mente.

Abbiamo già visto come si fa a riconoscere una possessione demoniaca, ci sono sintomi e segnali specifici che inducono a pensare all’azione del demonio sulle persone.

Ma quali sono i motivi che possono aprire le porte al demonio e favorire una possessione diabolica?

Nessuno meglio di un esorcista può spiegare i motivi che spingono le entità malefiche a possedere una persona. Gli esorcisti sono coloro che combattono il demonio in prima persona nell’eterna battaglia tra il “bene” e il “male”.

Probabilmente sono gli unici che possono spiegare le ragioni per le quali il demonio decide di possedere una persona piuttosto che un’altra.

Partiamo dal presupposto che Satana, nel suo ruolo di “oppositore”, ha lo scopo di strappare al bene (Dio) le persone che lo seguono (i suoi figli).

Lucifero, l’angelo caduto, insieme alla schiera di angeli che lo hanno seguito (demoni) fanno di tutto per distruggere ciò che Dio ha creato, così anche l’uomo. Proprio per questo, cercano anime da annoverare alla schiera dei dannati destinati all’inferno e sottratti a Dio e al paradiso.

Quali persone strappare al bene in primis? Ovvio scegliere quelle persone da possedere già distanti da Dio e dalla religione, tutti coloro che non seguono la “parola” del signore.

Da qui per capire i veri motivi che permettono al demonio di possedere una persona, ci affidiamo al pensiero di Padre Gabriele Amorth noto esorcista.

Ecco quali sono i VERI motivi di una Possessione Demoniaca

Secondo padre Amorth il demonio individua le sue vittime attraverso quello che è il primo dei gradi verso una possessione demoniaca: la tentazione.

La tentazione diabolica è la suggestione operata dal maligno sulla memoria e l’immaginazione umane, al fine di far preferire all’uomo il male piuttosto che il bene.

Il demonio trova terreno fertile per la sua opera diabolica nella persona che si oppone a Dio andando contro la sua “dottrina”.

Quindi tutte le pratiche e i rituali magici sono da considerare motivi preferenziali di possessione da parte del demonio. Sono tutti segni evidenti di una spiccata avversione al sacro.

Nello specifico i motivi di possessione che spingono il demonio ad “abitare” le persone sono:

  • la pratica della Magia o del Maleficio: malefici, fatture
  • le pratiche di evocazione di anime: sedute spiritiche, tavole ouija, metafonia.
  • miscredenza: idolatria, venerazione di ciò che non è o riguarda Dio.

Maleficio e Magia

I malefici e la magia sono 2 strumenti per attirare il Demonio. Sono rituali che interferiscono con il “disegno” divino per cui possono essere motivo di possessione demoniaca.

Tutti i malefici e rituali magici indistintamente portano al demonio: sia essi operati per favorire o distruggere un rapporto d’amore con una persona.

L’evocazione

Si tratta di uno dei canali preferenziali attraverso il quale il Demonio può facilmente entrare in “contatto” con le persone e successivamente impossessarsene.

Esistono anime buone così come anime malvagie e nel tentativo di evocare un trapassato, una persona cara, si può rischiare di evocare un’anima dannata o persino il demonio. Questo è il caso delle sedute spiritiche piuttosto che l’evocazione con tavola Ouija.

Tutte le pratiche di evocazione sono tra i motivi più frequenti che possono attirare il demonio a stabilire un contatto demoniaco fino alla possessione.

Miscredenza

Ossia, tutti coloro che vivono al di fuori della sostanza delle parole di Dio sono non credenti. Chi è ritenuto non credente dagli uomini è una bestia agli occhi di Dio, e chi è ritenuto non credente da Dio è uno che non ha fatto delle parole di Dio la propria vita. Per questo motivo, quanti non possiedono la realtà delle parole di Dio e che non vivono le Sue parole sono non credenti.

Tutto quello che che ci allontana da Dio può nascondere il male ed essere motivo valido per diventare vittime di tentazioni e di possessioni demoniache.

Cosa ne pensi? Commenta!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.