Apollo 17, l'ultimo sbarco dell'uomo sulla luna.

Apollo 17: l’ultimo sbarco dell’uomo sulla luna, 11 Dicembre 1972

La missione Apollo 17 dell’11 Dicembre del 1972 porta l’ultimo uomo sulla luna e segna l’ultimo viaggio esplorativo del suolo lunare.

Raccontiamo quella giornata storica in cui ebbe luogo l’ultima “passaggiata” dell’uomo sulla Luna del programma Apollo che ebbe origine nel 1961.

La missione Apollo 17 fu inaugurata il 7 dicembre 1972 con il lancio dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. A bordo della navetta c’erano tre astronauti.

Il comandante Eugene Cernan, un veterano di due missioni precedenti tra cui la “prova generale” per il primo sbarco lunare.

Ronald Evans, pilota del modulo di comando “America”, che rimase in orbita lunare fino a quando non arrivò il momento per i tre navigatori di tornare sulla Terra.

Harrison “Jack” Schmitt, pilota del modulo lunare “Challenger”, per il quale, come Evans, la missione fu la sua prima e unica volta nello spazio.

Astronauti della missione Apollo 17: Cernan, Evans, Schmitt.
Gli astronauti della missione Apollo 17 prima del lancio del razzo vettore Saturn V avvenne il 7 dicembre 1972.

Cernan e Schmitt restano sul suolo lunare poco più di tre giorni per prelevare campioni di roccia con l’aiuto di un “rover Lunare” (Lunar Roving Vehicle).

Lo scopo era quello di poter formulare, attraverso lo studio dei campioni, le ipotesi sulle origini della formazione della luna grazie alla scoperta del vetro vulcanico: il “suolo arancione”.

C’è terra arancione! È da per tutto! Arancione!

Terra arancione del suolo lunare nella missione dell'Apollo 17.Questo dichiarava Schmitt eccitato nel 1972, mentre stava sulla Luna. Si trattò del primo scienziato (geologo) a visitare la luna.

Cernan fu l’ultimo uomo a lasciare la luna e l’ultimo a pronunciare una frase, entrata anch’essa nella storia, dal suolo lunare:

“Mentre compio l’ultimo passo umano sulla superficie per tornare a casa in attesa delle future esplorazioni – ma crediamo non troppo nel futuro – voglio dire ciò che credo la storia ricorderà, che la sfida americana odierna ha forgiato il destino degli uomini di domani.

E, mentre lasciamo Taurus-Littrow sulla Luna, la lasciamo così come l’abbiamo trovata e, Dio volendo, come torneremo, in pace e con la speranza per tutta l’umanità. Dio assista l’equipaggio di Apollo 17”

Eugene Cernan

Passeggiata lunare della missione Apollo 17.
Jack Schmitt passeggia sulla luna con dietro l’immagine del “rover”.

Con il ritorno a casa degli astronauti di Apollo 17 si chiude così il programma spaziale. Da quel momento mai più nessun viaggio ed oggi ci si chiede perchè non siamo più tornati sulla luna.

Ma comunque con Apollo 17 si hanno prove più tangibili e inconfutabili del reale sbarco sulla luna dell’uomo, diveramente per quanto accaduto per il viaggio sulla luna del 1969 di Apollo 11 e le teorie del complotto lunare.

Quando l’uomo potrà passeggiare di nuovo su suolo lunare e magari restarci? L’appuntamento per il nuovo viaggio sulla Luna è previsto per il 2024. Nell’attesa non ci resta che ammirare le immagini dello sbarco sulla luna durante la missione Apollo 17.

Sbarco sulla Luna Apollo 17: il VIDEO della missione

Per chiudere questo articolo sull’ultimo sbarco dell’uomo sulla luna di seguito puoi vedere il video della missione Apollo 17: l’ultima “passeggiata” dell’uomo nello spazio.

Cosa ne pensi? Commenta!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.